La Ricotta
progetta e organizza eventi accademici che combinano un ambiente scientificamente stimolante e informale, volto a favorire l’interazione tra i partecipanti, con un impatto culturale sulla zona geográfuca in cui si svolgono.
Attualmente si organizzano due serie di eventi:
La Ricotta Summer Schools, scuole estive per graduate students e giovani ricercatori,
e
La Ricotta Workshops, workshops per ricercatori.
Entrambi includono attività aperte al pubblico (lezioni, laboratori e/o esperimenti), impartite in spagnolo o in gallego.
Questi eventi sono finanziati tramite fondi esterni, generalmente previsti in sovvenzioni concesse a ricercatori o in risorse messe a disposizione da università e centri di ricerca per l’organizzazione di questo tipo di iniziative. Di conseguenza, cerchiamo la collaborazione di ricercatori, università e centri di ricerca, offrendo eventi accademici di alto livello scientifico che, grazie a una gestione efficiente delle risorse, permettono di eliminare le barriere economiche alla partecipazione.
Le persone interessate a organizzare una scuola estiva o un workshop presso La Ricotta possono presentare la loro richiesta tramite il modulo dedicato, disponibile per le
La Ricotta Summer Schools
e i
La Ricotta Workshops
,
inviandolo via email a
laricotta_proyecto@anche.no
con oggetto La Ricotta Summer School/Workshop Application.
Il termine per presentare la richiesta per organizzare questi eventi nel 2027
inizia il 2 febbraio 2026 e termina il 30 agosto 2026.
La Ricotta Summer Schools:
Sono scuole estive con una durata minima di due settimane, con due docenti per settimana e, attualmente, 25 partecipanti. Ogni docente tiene un corso di 7,5 ore, generalmente al mattino, integrato con 5 ore di tutoraggio e 2,5 ore, il venerdì, di tutoraggio congiunto tra i docenti della settimana.
Ai docenti viene offerto alloggio in una casa tradizionale galiziana, mentre i partecipanti alloggiano in tende individuali equipaggiate con materassino gonfiabile, sacco a pelo e asciugamano.
Le La Ricotta Summer Schools includono inoltre attività aperte al pubblico.
Il formato può essere modificato secondo le necessità, rispettando sempre l’approccio pedagogico.
Ad oggi, esistono due cicli di scuole: The Disordered Universe, che conta due edizioni (2025 e 2026) e si concentra sul comprendere i primi istanti dell’universo attraverso l’intersezione di idee provenienti da diversi campi, come cosmologia, scattering amplitudes in fisica delle particelle, sistemi quantistici aperti, gravità in spazi-tempo in espansione e sistemi disordinati; e The Quantum in the Haystack, che si concentra sugli aspetti teorici della teoria dell’informazione quantistica, la cui prima edizione si terrà nel 2026.
La Ricotta Workshops:
Sono workshops orientati alla discussione che, sotto un tema comune, riuniscono ricercatori di diversi campi per condividere e sintetizzare le proprie prospettive, con l’obiettivo di formulare le domande appropriate che permettano di fare luce su problemi di lunga data.
Il primo La Ricotta Workshop, Expanding Thoughts in de Sitter si terrà nel 2026.
Obiettivi accademici
- creare un ambiente dinamico che favorisca lo scambio di idee e la collaborazione;
- implementare una pedagogia che faciliti la riflessione;
- eliminare le barriere economiche alla partecipazione, limitando il supporto necessario da parte dell’istituzione di affiliazione;
- ottimizzare le risorse economiche per offrire eventi della massima qualità scientifica e la massima copertura logistica per i partecipanti.
Impatto sul contesto
- rompere la barriera tra mondo accademico e resto della società attraverso un’interazione continua, diretta e informale tra partecipanti agli eventi e popolazione della zona;
- avvicinare la conoscenza accademica e i suoi metodi alla popolazione della zona in modo piacevole ma rigoroso;
- fornire un’offerta culturale nuova, dinamica, informale e gratuita per la popolazione della zona;
- favorire la dinamizzazione del contesto rurale con attività durante tutto l’anno per e con le persone che vivono nella zona.
