La Ricotta organizza attività di diverso tipo, con l’obiettivo di offrire alla comarca un’offerta culturale nuova e dinamica, con un approccio intergenerazionale. Sebbene concepiamo tutte le attività che organizziamo da una prospettiva educativa, gli Eventi costituiscono una categoria peculiare, in quanto sono pensati come un ponte tra il mondo accademico e la comarca. In particolare, esistono due categorie di eventi: gli Eventi Accademici e gli Eventi Aperti.
Gli Eventi Accademici sono rivolti a graduate students e ricercatori provenienti da università e centri di ricerca. Svolgono un duplice ruolo. In primo luogo, propongono e promuovono un’idea diversa di evento scientifico: oltre a perseguire la più alta qualità scientifica, affrontando temi di ricerca di frontiera con scienziati di alto livello e con una particolare attenzione ai giovani, favoriscono la cooperazione e lo scambio di idee offrendo un ambiente informale, e sono pensati per ottimizzare le risorse economiche, fornendo al contempo vitto e alloggio, oltre al trasferimento tra l’aeroporto di Santiago de Compostela, la stazione di Ourense e la sede dell’evento. L’idea di fondo affonda le proprie radici in due convinzioni:
- la partecipazione non può dipendere dalla disponibilità di un travel grant personale o, nel caso dei graduate students, dalla disponibilità del travel grant del supervisor, o, più in generale, dalla disponibilità economica dell’istituzione di affiliazione. Esistono diversi motivi, che nulla hanno a che fare con la qualità scientifica, per cui un ricercatore può trovarsi nell’impossibilità di partecipare a un evento scientifico, soprattutto quando questo è di lunga durata, oppure nella condizione di dover scegliere un numero limitato di eventi a cui partecipare. Per questo motivo, in La Ricotta proponiamo un modello che combina la qualità scientifica con la riduzione, fino all’eliminazione, delle barriere economiche alla partecipazione, senza aumentare i costi di organizzazione dell’evento;
- è possibile ottimizzare le risorse economiche disponibili e, allo stesso tempo, non solo offrire un ambiente scientificamente stimolante, ma anche fornire vitto e alloggio. Per raggiungere questo obiettivo, offriamo l’alloggio sotto forma di comode tende da campeggio, dotate di materassini gonfiabili e sacco a pelo. Alla luce della prima esperienza del 2025, con l’organizzazione della scuola The Disordered Universe, possiamo affermare che il modello informale che proponiamo consente di organizzare, a parità di investimento, un evento più strutturato, di maggiore durata e offrendo più servizi.
Gli Eventi Aperti sono quegli eventi rivolti alle persone del territorio, organizzati congiuntamente con i partecipanti agli eventi accademici. In generale, si svolgono lungo l’intera durata di un evento accademico e si propongono di mettere in contatto diretto le persone che svolgono attività di ricerca con le persone del territorio. Ciò può avvenire sia in forme tradizionali di conferenze, con ampio spazio per le domande, sia sotto forma di laboratori o esperimenti, coinvolgendo il pubblico in modo più attivo. I temi trattati possono essere legati sia al tema generale dell’evento accademico sia alla linea di ricerca di ciascuno dei ricercatori che accettino di coinvolgersi negli eventi aperti, così come ad altri temi scientifici o sociali con contenuto scientifico, sui quali tali ricercatori possiedano una conoscenza reale. L’idea di fondo è mantenere un flusso stabile di conoscenza tra il mondo accademico e il territorio, concentrandosi principalmente sulla comunicazione dell’approccio e dell’abito mentale che consente, nella ricerca, di formulare domande sempre più precise e verificabili, e di compiere i piccoli passi che portano all’accumulazione della conoscenza.
